Venerdì, 22 09 2017
TEXT_SIZE

Appropriatezza prescrittiva e aderenza alla terapia

Convegno 26 Maggio 2017
Polo Didattico
(Piazza Oderico da Pordenone, 3)

images/card_lazio_convegno_26maggio2017.jpg

In un momento di profonde trasformazioni del mondo sanitario è evidente che affrontare argomenti, come l'appropriatezza prescrittiva e l'aderenza terapeutica, risulta essere strategico per rispondere alle nuove necessità di salute, in un contesto di risorse inadeguate. Questo scenario può portare a valutazioni e soluzioni diverse a seconda dei ruoli in cui si è chiamati a operare.

È sempre viva e presente l'esigenza di intercettare il reale bisogno di salute governando nel contempo la domanda. La riduzione della domanda non appropriata, s'inserisce in una politica tesa sempre più alla razionalizzazione della spesa e a una allocazione equa e appropriata delle risorse.

Negli ultimi anni in tutti i Paesi sviluppati si è assistito a una crescita esponenziale della domanda di prestazioni sanitarie. È necessario governare tale fenomeno razionalizzando al massimo le strategie di offerta.

Il Convegno si prefigge l'obiettivo di affrontare questi argomenti, cercando di dare risposte e di fornire, sia agli Operatori della sanità che ai Decisori regionali, gli strumenti per consentire una gestione virtuosa delle risorse, una migliore qualità di cura del paziente, nel rispetto dei principi di equità.

Distretti Sanitari Laziali

Login