Domenica, 23 06 2024
TEXT_SIZE

Convegno CARD del 5 dicembre 2023

Convegno 5 Dicembre 2023
Sala Mechelli - Consiglio Regionale del Lazio
Via della Pisana, 1301

QUALI SVILUPPI PER I SERVIZI DISTRETTUALI NELLA REGIONE LAZIO?

Proposte delle Istituzioni, dei Cittadini e degli Operatori

Il recente evento della Card Lazio, che si è tenuto lo scorso 13 giugno e che ha permesso di presentare numerose esperienze assistenziali di elevata qualità, ha fatto emergere la presenza nei Distretti della Regione di gruppi di operatori della sanità pubblica distrettuale fortemente motivati e capaci di dare risposte adeguate ai numerosi bisogni di salute della popolazione di riferimento.

In questo contesto, diviene oggi indispensabile cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR e prevedere in tempi rapidi un reale potenziamento dei servizi, attraverso un numero adeguato di assunzioni dei professionisti necessari e mettendo in cantiere anche specifici corsi di formazione

Con questo evento la Card Lazio intende proporre un momento di confronto fra i decisori istituzionali, i cittadini e gli operatori, per proporre un programma condiviso di sviluppo.

L’iniziativa rappresenterà l’occasione per delineare le strategie di sistema e le scelte organizzative che, anche nell’ottica del superamento delle carenze tuttora esistenti, sono alla base di un servizio distrettuale moderno, efficace e in linea con le aspettative dei cittadini.

Attraverso specifiche relazioni, parteciperanno la Regione Lazio, le Direzioni delle Aziende sanitarie, gli Enti Locali e le Associazioni di Cittadini attive in ambito sociosanitario.

I relatori porteranno proposte e punti di vista sull’evoluzione del Distretto alla luce della “riforma dell’assistenza territoriale” delineata dal PNRR e dal DM 77 del 2022, evidenziando i punti di forza delle diverse realtà assistenziali e i punti critici che ancora caratterizzano, in modo più o meno diffuso, l’attuazione di questa importantissima riforma.

Il Comitato Tecnico Scientifico della Card Lazio porterà il proprio contributo, con una specifica relazione sull’appropriatezza organizzativa in ambito distrettuale.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda nel corso della quale, a fronte delle esperienze rappresentate e delle criticità segnalate, si potrà raccogliere l’impegno dei livelli Regionale e Aziendale a garantire il superamento delle disomogeneità ancora presenti sul territorio regionale in tema di organizzazione e il potenziamento dei servizi distrettuali. La tavola rotonda sarà l’occasione per presentare un documento.

Distretti Sanitari Laziali

Login